Il Progetto

Presentazione

 
Il nostro istituto forma da più di 40 anni figure professionali polivalenti nell’ambito del turismo.
per questo motivo abbiamo realizzato il progetto "GUIDE TURISTICHE TRA PARI" che si rivolge a studenti italiani e stranieri. Il nostro istituto, pertanto, si propone di mettere a disposizione le competenze dei nostri alunni come hostess e guide turistiche in qualità di volontari anche nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.
Il nostro istituto, pertanto, si propone di mettere a disposizione le competenze dei nostri allievi come hostess e guide turistiche, in qualità di volontari. 

Progetto in sintesi

 
Il progetto intende formare hostess receptionist e guide turistiche per offrire alle istituzioni (Comune, Provincia, Regione) servizi qualificati di accoglienza dei visitatori e di guida turistica indirizzati prevalentemente a giovani italiani e stranieri di ogni ordine e grado di scuola.
I nostri allievi saranno sensibilizzati sulle tematiche dell’EXPO 2015, al fine di far comprendere loro l’importanza dell’evento internazionale per Milano in termini di occupazione, di scambio culturale, di crescita economica.
Il progetto intende fornire agli studenti una formazione professionale, con il conseguimento di un attestato rilasciato dall’istituto che potrà essere inserito nel loro CV.

Soggetti coinvolti

 

Studenti e Insegnanti

Gli studenti e gli insegnanti dell’istituto con l’attivazione di una didattica per competenze più efficace, più coinvolgente, più dinamica e mirata alle richieste del mondo del lavoro.

Docenti

Docenti di: storia dell’arte, Discipline turistiche aziendali, geografia turistica, docenti specialisti in lingue comunitarie, guida professionale abilitata.

Studenti Biennio

Gli studenti delle classi del biennio, che hanno approfondito le tematiche dell’EXPO “Nutrire il pianeta: energia per la vita” (circa 200 studenti coinvolti).

Studenti Triennio

Gli studenti delle classi TERZE e QUARTE del Turistico e del Liceo, che hanno seguito percorsi di formazione professionale per svolgere servizi di accoglienza e di guide turistiche (più di 100 studenti coinvolti).

Le professoresse che hanno seguito attivamente tutto lo sviluppo del progetto "Il Viaggio e Il Cibo" sono:

TERESA CAPUTO - Laurea in Lingue e Letterature Straniere moderne (Letteratura Russa) docente di Geografia

DONATELLA RADRIZZANI - Laurea in Lettere moderne-indirizzo artistico (Storia dell'arte) docente di Storia dell'arte

RITA ROBERTO - Laurea in Scienze economiche e sociali docente in Discipline Turistiche aziendale

Obiettivi

 
Realizzazione di un corso di formazione professionale di hostess/receptionist e guide turistiche in vista dell’EXPO 2015 e oltre.

 

Il Progetto

Il progetto intende formare hostess receptionist e guide turistiche per offrire alle istituzioni servizi qualificati di accoglienza di studenti di ogni ordine e grado, italiani e stranieri.

Prossimi Eventi

There are no up-coming events

Contattaci

Telefono: +39 02 89540272

Fax: + 39 02 89548098

E-mail: info@ittvaralli.it

Address: Via Ulisse Dini, 7 – 20142, Milano, MI - Italia

 

NOTA! questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.